Benvenuti sul sito di Tino ROBOT... scopri tutte le sue fantastiche storie e ascolta le sue canzoni...

giovedì 5 gennaio 2012

All'Opera ... ragazzi!! Cap. I

(Piccola guida agli strumenti dell'orchestra e non solo...) 
Non era la prima volta che avevo notato di come la musica avesse un effetto sorprendente su Mattia, ma dopo quello che mi ha raccontato l'altro giorno inizio a credere che questa strana "invenzione" umana, abbia davvero qualcosa di magico.
Poco prima delle vacanze di Natale, insieme alla sua classe, Mattia si è recato a Teatro a vedere un'Opera, una vera Opera di quelle antiche per di più. "Il maestro di cappella" per l'esattezza, di Domenico Cimarosa.
Quando ha annunciato la notizia in famiglia, temevo che si sarebbe annoiato, visto i commenti non proprio entusiastici con i quali l'aveva accompagnata.
Invece però... !!

Capitolo I


 
 

L’orchestra finì di suonare, e nella sala riecheggiarono le ultime note del brano che il cantante aveva appena eseguito. Era l’ultimo dei pezzi in programma e gli applausi scrosciarono all’improvviso nell’ampio salone del teatro. I ragazzi sorridevano, divertiti dall’esecuzione ironica dello spettacolo a cui avevano assistito. Nessuno, certo si aspettava un'esibizione così divertente.
“Che buffo, - pensò Mattia – non avrei mai immaginato di divertirmi così tanto!.”
Gli orchestrali lasciarono ordinatamente il palcoscenico, mentre il rosso sipario di velluto si chiudeva silenziosamente sulla scena. 
Quando si accesero le luci della sala, Mattia seguì i suoi compagni verso l'uscita seguendo la propria insegnante, mentre si canticchiava il motivetto dell’ultimo brano.

"Quest’è il passo dei violini:
lai, lai, lai, la…”


[continua]



 

Nessun commento:

Posta un commento